PROFILO DELL'ECCELLENZA

La Fondazione Festival Pucciniano nasce nel 1990 per volontà del Comune di Viareggio con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e diffondere nel mondo l’opera di Giacomo Puccini, tra i più grandi compositori italiani di sempre. Con sede a Torre del Lago, nei luoghi in cui il Maestro visse e compose molti dei suoi capolavori, la Fondazione organizza ogni anno il celebre Festival Puccini, una delle manifestazioni liriche più prestigiose a livello internazionale. Oltre alla produzione di opere liriche, concerti e tournée, la Fondazione è impegnata nella formazione musicale dei giovani, nella ricerca e nello studio dell’opera pucciniana e nella tutela del patrimonio artistico e culturale legato alla sua figura. Un’istituzione che unisce tradizione e innovazione, portando nel mondo l’eccellenza della musica e del teatro lirico italiano.

L'ECCELLENZA NEI VILLAGGI ITALIA
E VILLAGGI IN ITALIA

Nel Villaggio Italia di Jeddah, il pubblico ha potuto assistere a un indimenticabile concerto lirico con gli artisti della Fondazione Festival Pucciniano. Sul palco si sono esibiti un soprano, un tenore, un pianoforte e un’arpa solista, accompagnati dall’Ensemble 100 dell’orchestra del Festival Puccini, composto da undici professori d’orchestra tra quintetto di fiati, quintetto d’archi e pianoforte.

 

Un evento straordinario che ha celebrato la tradizione e l’eccellenza della musica lirica italiana, portando nel mondo il fascino senza tempo dei capolavori pucciniani e l’arte dei musicisti che continuano a mantenerne viva la magia.

GALLERIA