BRINDISI

Banchina Viale Regina Margherita

12-15 Aprile 2025

Sali a bordo della nave più bella del mondo

-52
giorni
(GMT+1)
LA NAVE AMERIGO VESPUCCI APPRODERÀ A GENOVA CONCLUDENDO IL SUO TOUR MONDIALE

VILLAGGIO IN ITALIA

Main sponsor:

In partnership con:

un'esperienza
da vivere

Il Villaggio IN Italia accoglierà tutti i visitatori per celebrare e condividere il racconto dei due anni di tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci. Un viaggio straordinario tra esplorazioni, scoperte e incontri, raccontato attraverso contenuti esclusivi. Ad arricchire l’esperienza ci saranno diverse esibizioni della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud e della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare. ORARI VILLAGGIO IN ITALIA INGRESSO LIBERO 12 Aprile: 10:30 – 21:30 13 Aprile: 09:30 – 21:30 14 Aprile: 09:30 – 21:30

Main sponsor:

In partnership con:

COME ARRIVARE

Si consiglia di utilizzare mezzi pubblici. Per maggiori informazioni su come raggiungere il Villaggio IN Italia consultare il sito ufficiale del Comune di Brindisi.

parcheggio

Per agevolare l’afflusso dei visitatori e garantire una gestione ordinata del traffico cittadino, il Comune di Brindisi mette a disposizione gratuitamente diverse aree di parcheggio, come indicato nella seguente mappa.

LE AREE DEL VILLAGGIO

Il punto di ingresso all’evento.
Immagini e racconti esclusivi del Tour Mondiale.
Merchandising esclusivo del Tour Vespucci.
Area dedicata a panel ed eventi.
A cura di Eataly.
Spazio dedicato ai partner del Tour.
Il gioiello della Marina Militare Italiana visitabile solo su prenotazione.

VISITE A BORDO
NAVE VESPUCCI

solo su prenotazione

Vivi l’irripetibile esperienza di vedere da vicino la nave più bella del mondo. Sali a bordo e scatta le tue foto ricordo. La visita del Vespucci non è guidata, ma i membri dell’equipaggio saranno felici di rispondere a tutte le tue domande lungo il percorso. Da sapere: consigliamo di indossare scarpe comode. Non sono ammesse scarpe aperte o con il tacco. Gli animali non sono permessi; i cani di piccola taglia possono essere portati solo in braccio. Non sono consentiti passeggini o carrozzine a bordo.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

L’accesso a bordo di Nave Amerigo Vespucci è gratuito previa prenotazione nominale, esclusivamente tramite il nostro sito. Qualsiasi altra fonte, ente o piattaforma non è autorizzata a rilasciare accessi e va considerata non attendibile.

VISITE PUBBLICO

Fino a un massimo di 4 persone per registrazione

ORARI VISITE

12 APRILE: 16:00 – 21:00
13 APRILE: 15:00 – 21:00

Evento terminato

ACCESSIBILITÀ A BORDO DI NAVE VESPUCCI

⁠Le persone con disabilità devono iscriversi singolarmente, indicando eventualmente la presenza di un accompagnatore, che dovrà anch’esso registrarsi.

Desideriamo informare che, a causa delle caratteristiche strutturali della Nave, progettata in epoche in cui non erano previsti specifici accorgimenti per l’accessibilità, potrebbero esserci limitazioni per le persone con disabilità motorie.

In particolare, la Nave presenta barriere architettoniche che rendono impossibile l’installazione di rampe per l’accesso alle carrozzine. Di conseguenza, per ragioni tecniche e di sicurezza, di massima l’accesso non può essere garantito alle persone con difficoltà di deambulazione che necessitano di ausili come sedie a rotelle.

L’equipaggio di Nave Amerigo Vespucci e lo staff del Villaggio IN Italia si impegnano con la massima dedizione per offrire a tutti i visitatori un’esperienza accogliente e inclusiva. Siamo consapevoli dell’importanza di garantire la migliore esperienza possibile a tutti i visitatori e, compatibilmente con le condizioni strutturali della nave, valuteremo ogni caso specifico direttamente in loco.

modalità di prenotazione

L’accesso a bordo di Nave Amerigo Vespucci è gratuito previa prenotazione nominale, esclusivamente tramite il nostro sito. Qualsiasi altra fonte, ente o piattaforma non è autorizzata a rilasciare accessi e va considerata non attendibile.

VISITE PUBBLICO

Fino a un massimo di 4 persone per registrazione

ORARI VISITE

12 APRILE: 16:00 – 21:00
13 APRILE: 15:00 – 21:00

Evento terminato

1. Clicca sul pulsante in basso
2. Scegli il giorno e orario della tua visita
3. Compila i tuoi dati personali (max 4 persone per prenotazione)
4. Ricevi la conferma via e-mail con il QR code per l’accesso

Informazioni importanti:
• Non è possibile, in nessun caso, cambiare orario e/o nominativo dopo la registrazione
• I minorenni e i bambini privi di carta d’identità possono salire a bordo solo se accompagnati, inserendo il documento del tutore in fase di registrazione, indicandolo nelle note
• I bambini sotto 1 anno non devono essere registrati nella prenotazione
• Le carrozzine non possono salire a bordo, ma potranno essere lasciate in banchina
• Per gruppi superiori a 4 persone, inclusi istituti scolastici, enti o federazioni di carattere istituzionale, non è possibile effettuare un’unica prenotazione. Pertanto, suggeriamo di registrare fino a 4 persone alla volta.

Come accedere:
• Chi effettua la prenotazione riceverà un QR code unico per tutti i partecipanti registrati
• QR code e documenti di identità indicati in fase di prenotazione devono essere mostrati allo staff di accredito presso il Villaggio IN Italia
• L’accesso alla coda per la visita è consentito da 15 minuti prima a 15 minuti dopo l’orario indicato nella mail di conferma
• In caso di maltempo, verifica eventuali annullamenti sul sito 2 ore prima dell’evento

ACCESSIBILITÀ A BORDO DI NAVE VESPUCCI

⁠Le persone con disabilità devono iscriversi singolarmente, indicando eventualmente la presenza di un accompagnatore, che dovrà anch’esso registrarsi. Desideriamo informare che, a causa delle caratteristiche strutturali della Nave, progettata in epoche in cui non erano previsti specifici accorgimenti per l’accessibilità, potrebbero esserci limitazioni per le persone con disabilità motorie. In particolare, la Nave presenta barriere architettoniche che rendono impossibile l’installazione di rampe per l’accesso alle carrozzine. Di conseguenza, per ragioni tecniche e di sicurezza, di massima l’accesso non può essere garantito alle persone con difficoltà di deambulazione che necessitano di ausili come sedie a rotelle. L’equipaggio di Nave Amerigo Vespucci> e lo staff del Villaggio IN Italia si impegnano con la massima dedizione per offrire a tutti i visitatori un’esperienza accogliente e inclusiva. Siamo consapevoli dell’importanza di garantire la migliore esperienza possibile a tutti i visitatori e, compatibilmente con le condizioni strutturali della nave, valuteremo ogni caso specifico direttamente in loco.

PA
LIN
SE
STO


PALINSESTO

Benvenuto Vespucci: l’arrivo della Signora dei Mari a Brindisi
Accoglienza di Nave Vespucci da parte di imbarcazioni della Lega Navale Italiana e giochi d'acqua da parte dei Rimorchiatori BARRETTA.

PORTO DI BRINDISI 08:00 

Ormeggio Nave Vespucci

PORTO DI BRINDISI 08:30 

Welcome Ceremony con la partecipazione della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud
Evento su invito

PORTO DI BRINDISI 10:00 

Evento Generazione Vespucci: Favole sotto le vele
Presentazione della fiaba musicale "Aurora e la nave incantata" con la voce di Veronica Maya & Millennium Ensemble. Testo di Veronica Maya, Nicol Montuori e Vincenzo Manzo. Musiche originali di Catello, Beatrice e Anna Maria Milo.

La prenotazione all'evento non include la visita a bordo di Nave Vespucci.

CONFERENCE HALL 11:00 - 12:00

Esibizione musicale della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud
Esibizione itinerante

VILLAGGIO IN ITALIA 15:30 - 16:30

Esibizione della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare
Esibizione itinerante

VILLAGGIO IN ITALIA  10:30 - 11:30 

Esibizione della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare
Esibizione itinerante

VILLAGGIO IN ITALIA  15:30 - 16:30 

Esibizione della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare
Esibizione Itinerante

VILLAGGIO IN ITALIA 10:00 - 11:00

Conferenza Blue Economy
La Conferenza Blue Economy si inserisce nel contesto celebrativo della Giornata Mondiale del Made in Italy, offrendo un momento di confronto sulle relazioni tra Uomo e Mare e sul ruolo dell’Italia negli spazi marittimi. Il panel affronterà temi strategici per la Blue Economy: dall’industria cantieristica alle nuove tecnologie, dalla connettività subacquea alla sostenibilità ambientale.
Con la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made In Italy.

Evento su invito

CONFERENCE HALL 10:30 - 12:15

ANSA incontra le eccellenze del territorio
Talk in diretta su ANSA.it

CONFERENCE HALL 12:30 - 13:30

Panel "Autonomia e vita indipendente: dalla scelta al diritto"
Un confronto sul valore dell’autonomia e della vita indipendente delle persone con disabilità, con l’obiettivo di trasformare le scelte personali in diritti pienamente esigibili, attraverso politiche e strumenti concreti.
A cura del Ministro per le Disabilità.

Evento su invito

CONFERENCE HALL 15:00 - 16:30

Evento FEDERUNACOMA "Terra e mare: i fattori di sviluppo dell'economia mediterranea"
FederUnacoma celebra 80 anni di attività con una conferenza istituzionale dedicata allo sviluppo dell’economia agricola nel bacino mediterraneo. L’evento sarà occasione per presentare l’ottava edizione di Agrilevante by EIMA, esposizione internazionale delle tecnologie per la filiera agricola mediterranea, in programma dal 9 al 12 ottobre a Bari.

Evento su invito

CONFERENCE HALL 16:45 - 18:30

Rotta verso la leggenda: Tributo all'Amerigo Vespucci - Concerto "Diolovuole Band"
Diolovuole Band è un gruppo musicale italiano nato nel 2012 con l'obiettivo di diffondere, attraverso la musica, il messaggio di amore e pace di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta. La band è composta da circa venti elementi provenienti da diverse parti d'Italia, tra cui otto fiati (sax e trombe), quattro cantanti, due chitarristi, un bassista, un tastierista e un batterista.

La prenotazione all'evento non include la visita a bordo di Nave Vespucci.

SCALINATA VIRGILIANA 19:00 - 21:30

Disormeggio Nave Vespucci

PORTO DI BRINDISI 08:00 

EVENTI SPECIALI

Fly-Tandem-Show-scaled

FLYBOARD SHOW

Mattia Lancia e Carlotta Infussi sono i primi in Italia ad aver portato in scena il Fly Tandem Show, un’esibizione che unisce adrenalina, passione e romanticismo. Coppia nella vita e nello sport, si sono esibiti in eventi prestigiosi come il Water and Fire a Rieti, l’Offshore Championship e gli Hydrofly World Championship, oltre a performance in location esclusive come la Darsena del Sale. Carlotta, ballerina e ginnasta, si è formata con Mattia e insieme creano coreografie aeree ispirate alla danza che incantano il pubblico. SABATO 12 APRILE Acque prospicienti Nave Vespucci Tre spettacoli organizzati dal Consorzio ASI di Brindisi: 11:00 – 11:30 – spettacolo in tandem 15:00 – 15:30 – spettacolo in tandem 19:30 – 20:00 – spettacolo notturno con tuta led

ROTTA VERSO LA LEGGENDA:
TRIBUTO ALL'AMERIGO VESPUCCI
CONCERTO "DIOLOVUOLE BAND"

Diolovuole Band è un gruppo musicale italiano nato nel 2012 con l’obiettivo di diffondere, attraverso la musica, il messaggio di amore e pace di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta. La band è composta da circa venti elementi provenienti da diverse parti d’Italia, tra cui otto fiati (sax e trombe), quattro cantanti, due chitarristi, un bassista, un tastierista e un batterista. LUNEDÌ 14 APRILE Esibizione presso Scalinata Virgiliana Ore 19:00 – 21:30 Evento su prenotazione dal palinsesto.

diolovuole band

FLYBOARD SHOW

Mattia Lancia e Carlotta Infussi sono i primi in Italia ad aver portato in scena il Fly Tandem Show, un’esibizione che unisce adrenalina, passione e romanticismo. Coppia nella vita e nello sport, si sono esibiti in eventi prestigiosi come il Water and Fire a Rieti, l’Offshore Championship e gli Hydrofly World Championship, oltre a performance in location esclusive come la Darsena del Sale. Carlotta, ballerina e ginnasta, si è formata con Mattia e insieme creano coreografie aeree ispirate alla danza che incantano il pubblico. SABATO 12 APRILE Acque prospicienti Nave Vespucci Tre spettacoli organizzati dal Consorzio ASI di Brindisi: 11:00 – 11:30 – spettacolo in tandem 15:00 – 15:30 – spettacolo in tandem 19:30 – 20:00 – spettacolo notturno con tuta led

Rotta verso la leggenda: Tributo all'Amerigo Vespucci - Concerto "Diolovuole Band"

Diolovuole Band è un gruppo musicale italiano nato nel 2012 con l’obiettivo di diffondere, attraverso la musica, il messaggio di amore e pace di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta. La band è composta da circa venti elementi provenienti da diverse parti d’Italia, tra cui otto fiati (sax e trombe), quattro cantanti, due chitarristi, un bassista, un tastierista e un batterista. LUNEDÌ 14 APRILE Esibizione presso Scalinata Virgiliana Ore 19:00 – 21:30 Evento su prenotazione dal palinsesto.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

L’accesso a bordo di Nave Trieste è gratuito previa prenotazione nominale, esclusivamente tramite il nostro sito. Qualsiasi altra fonte, ente o piattaforma non è autorizzata a rilasciare accessi e va considerata non attendibile.

VISITE PUBBLICO - Nave trieste

Fino a un massimo di 4 persone per registrazione

ORARI VISITE

27 FEBBRAIO: 13:00 – 20:00
28 FEBBRAIO: 09:00 – 12:00
2 MARZO: 09:00 – 12:00 e 13:00 - 20:00
3 MARZO: 09:00 – 12:00

procedura prenotazioni

1. Clicca sul pulsante in basso
2. Scegli giorno e orario della tua visita
3. Compila i tuoi dati personali (max 4 persone per prenotazione)
4. Ricevi la conferma via email con il QR code per l’accesso

Informazioni importanti: • I bambini sotto 1 anno non devono essere registrati nella prenotazione • Il QR code è unico per tutti i partecipanti registrati e viene inviato solo a chi effettua la prenotazione • QR code e documenti di identità indicati in fase di prenotazione devono essere mostrati allo staff di accredito presso il Villaggio IN Italia • L’accesso alla coda per la visita è consentito da 15 minuti prima a 15 minuti dopo l’orario indicato nella mail di conferma • In caso di maltempo, verifica eventuali annullamenti sul sito 2 ore prima dell’evento

ACCESSIBILITÀ A BORDO DI NAVE TRIESTE

Desideriamo informare che, a causa delle caratteristiche strutturali della Nave, potrebbero esserci limitazioni per le persone con disabilità motorie e che per ragioni di sicurezza, di massima l’accesso non può essere garantito alle persone con difficoltà di deambulazione che necessitano di ausili come sedie a rotelle.

L’equipaggio di Nave Trieste e lo staff del Villaggio IN Italia si impegnano con la massima dedizione per offrire a tutti i visitatori un’esperienza accogliente e inclusiva. Siamo consapevoli dell’importanza di garantire la migliore esperienza possibile a tutti i visitatori e, compatibilmente con le condizioni strutturali della nave, valuteremo ogni caso specifico direttamente in loco.

modalità di prenotazione

L’accesso a bordo di Nave Trieste è gratuito previa prenotazione nominale, esclusivamente tramite il nostro sito. Qualsiasi altra fonte, ente o piattaforma non è autorizzata a rilasciare accessi e va considerata non attendibile.

VISITE PUBBLICO
nave trieste

Fino a un massimo di 4 persone per registrazione

ORARI VISITE
APERTE AL PUBBLICO

27 FEBBRAIO: 13:00 – 20:00
28 FEBBRAIO: 09:00 - 12:00
2 MARZO: 12:00 e 13:00 - 20:00
3 MARZO: 09:00 - 12:00

procedura prenotazioni

1. Clicca sul pulsante in basso 2. Scegli giorno e orario della tua visita 3. Compila i tuoi dati personali (max 4 persone per prenotazione) 4. Ricevi la conferma via email con il QR code per l’accesso
Informazioni importanti: • I bambini sotto 1 anno non devono essere registrati nella prenotazione • Il QR code è unico per tutti i partecipanti registrati e viene inviato solo a chi effettua la prenotazione • QR code e documenti di identità indicati in fase di prenotazione devono essere mostrati allo staff di accredito presso il Villaggio IN Italia • L’accesso alla coda per la visita è consentito da 15 minuti prima a 15 minuti dopo l’orario indicato nella mail di conferma • In caso di maltempo, verifica eventuali annullamenti sul sito 2 ore prima dell’evento

ACCESSIBILITÀ A BORDO DI NAVE TRIESTE

Desideriamo informare che, a causa delle caratteristiche strutturali della Nave, potrebbero esserci limitazioni per le persone con disabilità motorie e che per ragioni di sicurezza, di massima l’accesso non può essere garantito alle persone con difficoltà di deambulazione che necessitano di ausili come sedie a rotelle. L’equipaggio di Nave Trieste e lo staff del Villaggio IN Italia si impegnano con la massima dedizione per offrire a tutti i visitatori un’esperienza accogliente e inclusiva. Siamo consapevoli dell’importanza di garantire la migliore esperienza possibile a tutti i visitatori e, compatibilmente con le condizioni strutturali della nave, valuteremo ogni caso specifico direttamente in loco.

LE TESTIMONIANZE

Riproduci video

ESSERE ITALIANI

Riproduci video

L'EQUIPAGGIO DEL VESPUCCI