L’Amerigo Vespucci approda oggi per la prima volta a Phuket, in Thailandia, 27ª tappa del suo giro del mondo e terza nel Sud-est asiatico. Prima di Phuket, la Nave ha fatto sosta a Belawan, in Indonesia, accogliendo oltre 5.000 visitatori in meno di 48 ore.
le
news
Ormeggio a Phuket, in Thailandia, per la ventisettesima tappa del Tour Mondiale
Il Villaggio Italia a Singapore raggiunge 45.000 visitatori
Con oltre 22.000 visite a bordo e 1,4 milioni di interazioni social, il Tour dell’Amerigo Vespucci continua a riscuotere un grande successo in ogni sua tappa.
Lorenzo Mariotti: un dipinto per ogni tappa
Il pittore della Marina Militare, Lorenzo Mariotti, con la sua pittura a olio, immortala la bellezza della Nave più bella del mondo, catturandola in ogni tappa del Tour Mondiale.
Apertura del Villaggio Italia a Singapore
Le autorità italiane e locali insieme, per inaugurare il Villaggio Italia e promuovere, anche in questa tappa, le eccellenze del Made in Italy.
Nave Vespucci arriva a Singapore
La Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno ha accompagnato l’ormeggio in banchina dell’Amerigo Vespucci a Singapore.
Una “Barcolana special edition” per festeggiare a Trieste il ritorno in Italia di Nave Vespucci
A marzo 2025, nel Golfo di Trieste, ci sarà una “Barcolana special edition”, organizzata dal Ministero della Difesa e Rai per festeggiare e accogliere il ritorno in Italia dell’Amerigo Vespucci.
Il Villaggio Italia a Darwin si chiude con il tutto esaurito
3 giorni di apertura al pubblico e 155 servizi radio e TV dall’emittente australiana. La parola più pronunciata dagli australiani? “Wow”.
Gli allievi della prima classe del Vespucci concludono la loro campagna addestrativa a Darwin
Dopo aver condiviso per tre mesi ogni momento della loro vita sulla Nave, i 115 allievi dell’Accademia Navale di Livorno concludono, a Darwin, il loro addestramento.
Inaugurazione del Villaggio Italia a Darwin
Presenti le autorità italiane e australiane, i paracadutisti dell’Esercito e la Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri.
La Nave Vespucci ha raggiunto il quinto continente: ormeggio a Darwin, Australia.
Il Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci fa tappa in Oceania e stabilisce il suo ventitreesimo porto e diciannovesimo Paese, in questo lungo viaggio ancora da vivere.
L’Amerigo Vespucci incontra il catamarano Lo Spirito di Stella.
Un anno dopo, si ritrovano nelle acque australiane due ambasciatori italiani: l’Amerigo Vespucci, simbolo di eccellenza e del Made in Italy e Lo Spirito di Stella, portavoce di solidarietà e inclusione.
Ormeggio a Manila per la 23esima tappa del Tour Mondiale
Dopo la sosta a Tokyo, la Nave Vespucci ha solcato il mare per quasi 2.000 miglia in 15 giorni di navigazione. A bordo, gli Allievi della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno, impegnati nella loro formazione.
Un anno a bordo del Vespucci per il Comandante Giuseppe Lai.
Un ringraziamento di cuore da tutto l’equipaggio per ogni momento vissuto insieme, per la forza nelle tempeste e la serenità nelle acque calme.
Si conclude il Villaggio Italia a Tokyo con oltre 63.000 visitatori
Il Ministro Crosetto inaugura il Villaggio Italia a Tokyo
Attraversamento dell’antimeridiano di Greenwich, ovvero la linea di cambio data
La Nave è ritornata nell’emisfero orientale, dopo 11 mesi di navigazione in quello occidentale, lo stesso emisfero in cui si trova l’Italia.
Sosta a Honolulu dal 25 al 28 Luglio
La Nave Vespucci ha raggiunto la capitale delle Hawaii dopo un viaggio di 18 giorni e 2.500 miglia partendo da Los Angeles.
Visita all’Arizona Memorial, Hawaii
Un omaggio alle vittime dell’attacco di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941.
Grande successo per il Vespucci e il Villaggio Italia a Los Angeles: 72mila visitatori
La tappa californiana del tour mondiale nel porto di San Pedro si conclude con sold-out e una forte affluenza di pubblico.
Il Ministro Crosetto inaugura il Villaggio Italia a Los Angeles
Debutta la prima “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” a fianco del Vespucci, ambasciatore del Made in Italy, con apertura al pubblico fino all’8 luglio.
Arrivo nel porto di Los Angeles
In questa tappa si imbarcheranno i 115 allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale di Livorno per la tradizionale Campagna d’Istruzione.
Storica impresa del Vespucci: doppiato Capo Horn
Il veliero italiano affronta per la seconda volta con successo uno dei passaggi marittimi più impegnativi al mondo.
Navigazione attraverso il Canale di Beagle
Nelle remote zone dell’arcipelago della Terra del Fuoco, il Canale di Beagle prende il suo nome dalla HMS Beagle usata da Charles Darwin nelle sue esplorazioni
Sosta a Buenos Aires dal 17 al 21 marzo
La nave è tornata nella capitale argentina per la seconda volta nella sua storia, oltre 70 anni dopo il primo approdo avvenuto durante la campagna addestrativa del 1952.
Sosta a Cartagena de Indias dal 7 al 10 settembre
Per la prima volta in oltre 90 anni di storia, il veliero ha toccato le coste della Colombia, in occasione del bicentenario della fondazione dell’Armada de Colombia.
Il Vespucci lascia Santo Domingo dopo una sosta di sei giorni
Accolto da autorità italiane e dominicane, il veliero ha registrato un grande successo di pubblico con 5500 visitatori.
Da Capo Verde a Santo Domingo, la traversata oceanica della Vespucci
Il giro del mondo del Vespucci inizia traversata oceanica che la porterà da Capo Verde a Santo Domingo dopo 22 giorni di navigazione.
Prima Sosta del Giro del Mondo: Marsiglia
Dopo 14 anni dall’ultima visita, il veliero della Marina Militare sosterà nel porto della seconda città della Francia dal 4 al 7 luglio.
Partenza dell’Amerigo Vespucci per il Tour Mondiale 2023-2025
l veliero della Marina Militare diventa Ambasciatore del Made in Italy, intraprendendo un viaggio di 20 mesi per promuovere le eccellenze italiane nel mondo.