Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud Taranto
La struttura organica della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud si compone, attualmente, di un Capo Musica e 25 orchestrali in servizio permanente, opportunamente qualificati nell’impiego dello strumento musicale di pertinenza.
La peculiarità delle esecuzioni, la varietà del repertorio, la duttilità degli orchestrali, l’immagine formale e l’affiatamento verso le tradizioni musicali la rendono uno dei complessi bandistici più apprezzati e amati nell’ambito degli eventi solenni e di sensibile impatto sociale.
Il suo repertorio, oltre alle tradizionali marce militari, riesce ad abbracciare molteplici generi musicali, spaziando da quello originale per banda al lirico-sinfonico, dal leggero al jazz-pop.
Tra i più recenti palcoscenici nazionali in cui si è esibita spiccano: il Teatro Petruzzelli in Bari; la Cattedrale Maria SS della Bruna di Matera, la Cattedrale di Trani, Giffoni Film Festival e a Guardiagrele in occasione del 100° anniversario della traslazione della salma del 1° T.V. Andrea BAFILE.
Attualmente è diretta dal Maestro 1° Luogotenente Michele Di Sabato.