reggio calabria

Banchina Nuova di Levante

5-7 Maggio 2025

Sali a bordo della nave più bella del mondo

-26
giorni
(GMT+1)
LA NAVE AMERIGO VESPUCCI APPRODERÀ A GENOVA CONCLUDENDO IL SUO TOUR MONDIALE

VILLAGGIO IN ITALIA

un'esperienza
da vivere

Il Villaggio IN Italia accoglierà tutti i visitatori per celebrare e condividere il racconto dei due anni di tour mondiale della Nave Amerigo Vespucci. Un viaggio straordinario tra esplorazioni, scoperte e incontri, raccontato attraverso contenuti esclusivi. Ad arricchire l’esperienza ci saranno diverse esibizioni della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”. Importante: l’accesso al Villaggio IN Italia è riservato esclusivamente ai visitatori in possesso di un biglietto valido per la visita a bordo di Nave Amerigo Vespucci. ORARI VILLAGGIO IN ITALIA 5 maggio 2025: 10:30 – 19:00 6 maggio 2025: 09:30 – 20:30

COME ARRIVARE

Scopri come raggiungere la location qui.

parcheggio

Per agevolare l’afflusso dei visitatori e garantire una gestione ordinata del traffico cittadino, il Comune di Brindisi mette a disposizione gratuitamente diverse aree di parcheggio, come indicato nella seguente mappa.

LE AREE DEL VILLAGGIO

Il punto di ingresso all’evento.
Immagini e racconti esclusivi del Tour Mondiale.
Merchandising esclusivo del Tour Vespucci.
Area dedicata a panel ed eventi.
Food truck e Ristorante Italia a cura di Eataly.
Spazio dedicato ai partner del Tour.
Il gioiello della Marina Militare Italiana visitabile solo su prenotazione.

VISITE A BORDO
NAVE VESPUCCI

solo su prenotazione

Vivi l’irripetibile esperienza di vedere da vicino la nave più bella del mondo. Sali a bordo e scatta le tue foto ricordo. La visita del Vespucci non è guidata, ma i membri dell’equipaggio saranno felici di rispondere a tutte le tue domande lungo il percorso. Da sapere: consigliamo di indossare scarpe comode. Non sono ammesse scarpe aperte o con il tacco. Gli animali non sono permessi; i cani di piccola taglia possono essere portati solo in braccio. Non sono consentiti passeggini o carrozzine a bordo.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

L’accesso a bordo di Nave Amerigo Vespucci è gratuito previa prenotazione nominale, esclusivamente tramite il nostro sito. Qualsiasi altra fonte, ente o piattaforma non è autorizzata a rilasciare accessi e va considerata non attendibile.

VISITE PUBBLICO

Fino a un massimo di 4 persone per registrazione

ORARI VISITE

6 MAGGIO: 13:00 – 20:00

EVENTO TERMINATO

ACCESSIBILITÀ A BORDO DI NAVE VESPUCCI

⁠Le persone con disabilità devono iscriversi singolarmente, indicando eventualmente la presenza di un accompagnatore, che dovrà anch’esso registrarsi. Desideriamo informare che, a causa delle caratteristiche strutturali della Nave, progettata in epoche in cui non erano previsti specifici accorgimenti per l’accessibilità, potrebbero esserci limitazioni per le persone con disabilità motorie. In particolare, la Nave presenta barriere architettoniche che rendono impossibile l’installazione di rampe per l’accesso alle carrozzine. Di conseguenza, per ragioni tecniche e di sicurezza, di massima l’accesso non può essere garantito alle persone con difficoltà di deambulazione che necessitano di ausili come sedie a rotelle. L’equipaggio di Nave Amerigo Vespucci e lo staff del Villaggio IN Italia si impegnano con la massima dedizione per offrire a tutti i visitatori un’esperienza accogliente e inclusiva. Siamo consapevoli dell’importanza di garantire la migliore esperienza possibile a tutti i visitatori e, compatibilmente con le condizioni strutturali della nave, valuteremo ogni caso specifico direttamente in loco.

modalità di prenotazione

L’accesso a bordo di Nave Amerigo Vespucci è gratuito previa prenotazione nominale, esclusivamente tramite il nostro sito. Qualsiasi altra fonte, ente o piattaforma non è autorizzata a rilasciare accessi e va considerata non attendibile.

VISITE PUBBLICO

Fino a un massimo di 4 persone per registrazione

ORARI VISITE

6 MAGGIO: 13:00 – 20:00

EVENTO TERMINATO

ACCESSIBILITÀ A BORDO DI NAVE VESPUCCI

⁠Le persone con disabilità devono iscriversi singolarmente, indicando eventualmente la presenza di un accompagnatore, che dovrà anch’esso registrarsi. Desideriamo informare che, a causa delle caratteristiche strutturali della Nave, progettata in epoche in cui non erano previsti specifici accorgimenti per l’accessibilità, potrebbero esserci limitazioni per le persone con disabilità motorie. In particolare, la Nave presenta barriere architettoniche che rendono impossibile l’installazione di rampe per l’accesso alle carrozzine. Di conseguenza, per ragioni tecniche e di sicurezza, di massima l’accesso non può essere garantito alle persone con difficoltà di deambulazione che necessitano di ausili come sedie a rotelle. L’equipaggio di Nave Amerigo Vespucci> e lo staff del Villaggio IN Italia si impegnano con la massima dedizione per offrire a tutti i visitatori un’esperienza accogliente e inclusiva. Siamo consapevoli dell’importanza di garantire la migliore esperienza possibile a tutti i visitatori e, compatibilmente con le condizioni strutturali della nave, valuteremo ogni caso specifico direttamente in loco.

PA
LIN
SE
STO


PALINSESTO

Ormeggio Nave Vespucci

BANCHINA NUOVA DI LEVANTE 08:00 

Welcome Ceremony con la partecipazione della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”
Evento su invito

VILLAGGIO IN ITALIA 09:00 

Panel “Intelligenza artificiale, domotica e digitalizzazione”
L'impatto delle nuove tecnologie sulla vita delle persone con disabilità.

A cura del Ministro per le Disabilità.

Evento aperto a tutti fino a esaurimento posti

CONFERENCE HALL 11:00 - 13:00

Esibizione della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”

VILLAGGIO IN ITALIA 14:00 - 15:00

V° Edizione Marina Militare Nastro Rosa Tour
Presentazione tappe Giro dell'Italia a vela, a seguire presentazione volume "Diario di Bordo 2024".

Evento aperto a tutti fino a esaurimento posti

CONFERENCE HALL 15:30 - 16:30

Esibizione della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”

VILLAGGIO IN ITALIA 16:00 - 17:00

ANSA incontra la Calabria: le eccellenze italiane si raccontano a Reggio Calabria
Turismo e hospitality, economia e sviluppo industriale, questi i temi del talk organizzato dall'agenzia ANSA. All'evento parteciperanno i principali esponenti delle eccellenze italiane e internazionali per un dibattito che spazierà dalla promozione del territorio alla nautica, passando per la distilleria agli investimenti.

Talk in diretta su ANSA.it

Evento su invito

CONFERENCE HALL 16:45 - 17:45

Evento Generazione Vespucci: Favole sotto le vele
Presentazione della fiaba musicale "Aurora e la nave incantata" con la voce di Veronica Maya & Millennium Ensemble. Testo di Veronica Maya, Nicol Montuori e Vincenzo Manzo. Musiche originali di Catello, Beatrice e Anna Maria Milo.

CONFERENCE HALL 18:00 - 19:00

Esibizione della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”

VILLAGGIO IN ITALIA 11:00 - 12:00

Speciale del Notiziario della Marina “Giro del mondo Nave Vespucci 2023-25”
Presentazione del numero speciale del Notiziario della Marina, presentato dal Direttore della rivista con testimonial di Nave Vespucci.

Evento su invito

CONFERENCE HALL  11:00 - 12:00

ANSA incontra la tecnologia: lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale
Talk in diretta su ANSA.it

Evento su invito

CONFERENCE HALL  15:00 - 15:45

Esibizione della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”

VILLAGGIO IN ITALIA 16:00 - 17:00

Disormeggio Nave Vespucci

BANCHINA NUOVA DI LEVANTE 08:00 

EVENTI SPECIALI

Scopri i tesori del MArRC con Nave Amerigo Vespucci

In occasione del Tour Mediterraneo della Nave Amerigo Vespucci, nelle giornate del 6 e 7 maggio avrai l’opportunità di visitare il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria a tariffa ridotta, prenotando il biglietto sul nostro sito fino a esaurimento dei posti disponibili. Il MArRC è uno dei più importanti musei archeologici d’Italia. Distribuito su quattro livelli, ospita 220 vetrine espositive che raccontano la storia millenaria della Magna Grecia. Il cuore del percorso museale è la sala dedicata ai celebri Bronzi di Riace: due statue in bronzo del V secolo a.C., ritrovate nei fondali di Riace Marina nel 1972. Queste icone dell’arte greca colpiscono per il realismo anatomico, l’intensità espressiva e la raffinatezza dei dettagli. Accanto a loro, potrai ammirare altri capolavori come la Testa del Filosofo, la Testa di Basilea e una straordinaria collezione di reperti, tra cui le più antiche testimonianze della presenza umana in Italia. Il museo custodisce infatti tracce dell’Homo erectus risalenti a circa un milione di anni fa. Non perdere questa occasione unica per avvicinarti alle radici della nostra civiltà.

Riceverai via email un QR Code da presentare alla biglietteria del Museo per ottenere la tariffa ridotta. Ogni registrazione consente l’ingresso fino a un massimo di 4 persone.