EVENTO TORNA A CASA

Torna a Casa è una performance narrativa, un invito, una celebrazione, un richiamo.

“L’appuntamento è un invito simbolico agli emigrati italiani nel mondo a tornare nella propria terra di origine. L’evento si compone in tre parti.
Una parte artistica con 18 performer (ballerini, cantanti, attori, acrobati) diretti da Marco Savatteri.
Una parte istituzionale e narrativa, nella quale istituzioni ed emigrati firmano il Libro delle Radici. Il Libro che rappresenta una sorta di Ellis Island al contrario è dedicato a chi è partito e la firma sottolinea il legame indissolubile con la terra di origine.
La parte terza prevede una degustazione di cibi elaborati da Chef italiani negli Stati Uniti coordinati dal Celestino Drago, un riferimento per la cucina italiana. Ed intende rafforzare e celebrare la candidatura della Cucina italiana patrimonio UNESCO. Il cibo è il grande tessuto connettivo del nostro paese all’estero, ed anche uno dei massimi luoghi di unione e di rappresentanza dell’Italia nel mondo.


Torna a Casa è un progetto Io Compro Siciliano/il Made in Sicily, e del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles in collaborazione con la Direzione Generale degli Italiani all’Estero (DGIT) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’iniziativa “Turismo delle Radici”.



Una produzione Io Compro Siciliano Con Savatteri Produzioni. VediPalermo. Innovazione. Balarm.


a cura di Giovanni Callea. Celestino Drago. Davide Morici. Marco Savatteri. Raffaella Valentini.



È sostenuto dalla Regione Siciliana Assessorato Attività Produttive. Assessorato Regionale Beni Culturali ed Identità. Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Assessorato della famiglia, politiche sociali e lavoro. Parco Archeologico Valle dei Templi. Citta di Palermo. Città di Catania. UNPLI Associazione Nazionale Proloco d’Italia. Usef.



Si ringrazia Prosecco DOC, Consorzio Sicilia DOC, Consorzio Vino Chianti


Torna a Casa Introduce Raffaella Valentini Console Generale d’Italia a Los Angeles
Conducono Romina Caruana, Davide Morici, Giovanni Callea
In scena: Omar Barole Adbu, Alba Chiara Borrelli, Aurora Catalano, Ilaria Conte, Claudia D’Agostino, Martina Maria Di Caro, Aurora Di Cristina, Toti Maria Geraci, Giovanni Geraci, Davide Maria Incandela, Gioele Rosario Incandela, Federica Lo Cascio, Giulia Marciante, Cristina Mazzaccaro, Chiara Cardalano, Ketty Sardo , Andrea Scaglione, Chiara Scalici, Giulia Tarantino.
Decora dal vivo l’artista e ceramista Domenico Boscia
Riprese, video racconti, reportage: Antonio Messina, Claudio Martin, Antonio Macaluso, Costante La Bruna.


ll Made in Sicily è un progetto narrativo che attraverso racconti sui social, eventi, progetti e programmi di diffusione promuove la Sicilia e la cultura siciliana.
ilmadeinsicily.it

ultime

news

SALI 

A BORDO

Vivi l’irripetibile esperienza di vedere da vicino la nave più bella del mondo. Sali a bordo e scatta le tue foto ricordo. La visita del Vespucci non è guidata, ma i membri dell’equipaggio saranno felici di rispondere a tutte
le tue domande lungo il percorso.

Scopri le altre TAPPE

NORTH AMERICA

LOS ANGELES

3-8 Luglio 2024

ASIA

TOKYO

25-30 Agosto 2024

OCEANIA

DARWIN

4-7 Ottobre 2024

ASIA

SINGAPORE

24-28 Ottobre 2024

ASIA

MUMBAI

28 Novembre - 2 Dicembre 2024

ASIA

ABU DHABI

17-19 Dicembre 2024

ASIA

DOHA

22-25 Dicembre 2024

ASIA

JEDDAH

20-24 Gennaio 2025

EUROPA

DURAZZO

16-19 Febbraio 2025